Parlando con i giornalisti del quotidiano francese Le Monde, Soros, considerato da molti uno dei più grandi speculatori della finanza internazionale, ha detto di essere pronto a scommettere contro la moneta unica in futuro se non si vedranno cambiamenti nelle politiche europee.
"L'euro rischia di distruggere l'Unione Europea ... e i leaders dell'eurozona stanno portando l'Europa verso la rovina imponendole regole non appropriate", ha detto. "L'introduzione dell'euro ha portato divergenze invece che convergenze", ha aggiunto in quella che è la sua nuova e pesante critica contro la leadership europea.
Solo pochi giorni fa lo stesso Soros aveva avvertito dalle colonne dell'autorevole Financial Times che la crisi del debito europea stava "entrando in una fase letale".
Forte critico della ritrosia della Banca Centrale tedesca alle misure di finanziamento diretto degli Stati europei, Soros ha affermato che "i paesi più fragili dell'eurozona si ritrovano in una situazione da Terzo Mondo", come se fossero "indebitati in valuta estera ... e a serio rischio di default".


Nessun commento:
Posta un commento