Una splendida giornata interamente dedicata ai piccoli Misilmerese del quartiere Chiesa Nuova attraverso il gioco.
Il gioco, visto come opportunità di incontro, di conoscenza, di amicizia di festa, di gioia e condivisione.
Una giornata pensata per stimolare i più piccoli alla socializzazione, aiutandoli a conoscere gli altri, a collaborare con loro per il buon esito del gioco di squadra. Insegnando al ragazzo a rispettare gli altri, anche i più deboli, senza isolarli nel gruppo.
Questi i valori che hanno animato una giornata ricca di allegria con l'associazione Misilmeri è viva, e la Comunità Parrocchiale della Chiesa Nuova calati in una realtà a misura di bambino. Diverse le attività svolte durante la mattinata: grande successo per i giochi sportivi: gimkana di bici, mini volley e mini calcetto, mentre il miniclub con tanti colori e la baby dance hanno attratto l'attenzione dei più piccoli. La musica ha fatto da sottofondo hai tanti "giochi di strada" rispolverati per l'evenienza.
Nel pomeriggio invece, l'attenzione è stata interamente catalizzata dalla caccia al tesoro, con diverse decine di ragazzi scatenati alla ricerca di indizi e nella risoluzione di enigmi, calcoli matematici, indovinelli e filastrocche per giungere per primi al "tesoro", che poi non era altro che una pizza (consumata in serata) per ciascuno dei componenti della squadra che per prima ha risolto tutti i quesiti sottoposti.
Abbiamo pensato questa "caccia al tesoro" come un buon metodo per insegnare e ad osservare le regole, a tendere verso un traguardo (la vittoria) con tutte le proprie forze, ad accettare serenamente anche le sconfitte, comunque a non scoraggiarsi.
Una giornata che nelle intenzioni degli organizzatori rappresentava il superamento della monotonia quotidiana, momento di libertà, dando ad un altrimenti anonima domenica di Maggio un senso di gioia e serenità.
Fonte: http://www.misilmeriblog.it/?id=44582
Nessun commento:
Posta un commento