venerdì 24 maggio 2013

Gli italiani vogliono uscire dall’euro? Lo pensa il 53% del popolo


Più di un italiano su due vorrebbe uscire dall’Unione Europea. Una percentuale maggiore di quella dei francesi e degli spagnoli, ma inferiore a quella dei tedeschi.



Gli italiani vogliono davvero uscire dall’euro? Secondo quanto dimostrerebbe un recentissimo sondaggio commissionato da alcuni dei principali quotidiani continentali, la risposta sembrerebbe essere nettamente positiva.

Stando a quanto riportano le più importanti informazioni statistiche riportate dallo studio, ben il 53 per cento dei nostri connazionali avrebbe il desiderio di abbandonare i progetti europeisti uscendo dall’Unione Europea e dall’adozione dell’euro.

 Una percentuale che sale addirittura al 58 per cento per quanto concerne i tedeschi (considerati, a torto o ragione, quali coloro che stanno perdendo le maggiori occasioni dalla presenza nell’Unione), e scende al 45 per cento per i francesi e al 41 per cento per gli spagnoli.

Il sondaggio – commissionato da La Stampa, Suddeutsche Zeitung, Le Monde, Gazeta Wyborcza, El Pais e Guardian – afferma pertanto quanto già noto da altri studi, forse meno autorevoli. Nonostante ciò, non si intravede all’orizzonte la possibilità di domandare cosa ne pensano gli italiani, attraverso un referendum di opinione. L’impressione è che effettivamente la maggioranza degli abitanti della Penisola non stia digerendo la decennale esperienza nell’euro, e che la situazione nel prossimo futuro possa addirittura peggiorare, creando un senso di maggiore disaffezione definitivo nei confronti della valuta unica europea.

Di Roberto Rais

Fonte: ijobs.it


Nessun commento:

Posta un commento